L'implementazione di un sistema di gestione per la qualità conforme alla ISO 9001:2015 e la successiva certificazione, è uno fra i metodi che può essere adottato con lo scopo di migliorare la gestione dei processi aziendali al fine di:
ottimizzare le risorse disponbili,
limitare gli sprechi,
migliorare i risultati e le prestazioni,
accrescere la soddisfazione dei clienti,
contenere i rischi,
favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali,
preseguire le strategie ecc.
Il servizio di sviluppa secondo il seguente schema:
individuazione del contesto organizzativo
individuazione delle parti interessate rilevanti interne ed esterne e delle loro esigenze e aspettative
individuazione dei rischi e delle opportunità
identificazione dei piani di miglioramento
mappatura del processo aziendale
analisi dei requisiti della ISO 9001:2015 per individuare il migliore approccio in funzione delle esigenze di ogni realtà aziendale
realizzazione delle necessarie informazioni documentate
conduzione di periodici audit per verificare la corretta e sistematica applicazione dei requisiti
assistenza durante le visite dell'ente di certificazione
Organizzazione
Un'azienda in crescita è un'azienda che pianifica, investe, riorganizza i suoi processi in base alle modifiche del contesto e delle strategie, introduce innovazioni nei prodotti, nei processi, nella progettazione, nel modo di erogare il servizio ecc.
Il servizio si sviluppa secondo il seguente schema:
definizione delle politiche di sviluppo
individuazione degli obiettivi
definizione delle strategie
individuazione di specifici KPI e impostazione del relativo cruscotto
realizzazione di specifici database elettronici per la gestione: